Bambini e Ragazzi

I benefici del nuoto per bambini e ragazzi

Il nuoto è sicuramente uno degli sport più completi, tra i più adatti a favorire lo sviluppo armonioso della muscolatura e la coordinazione motoria. 
Per questo motivo, viene spesso indicato come lo sport infantile per antonomasia. 

Il nuoto fa bene ai bambini per moltissime ragioni. Per questo, un bambino che chiede di iniziare un corso di nuoto non va ostacolato ma assecondato. Prima imparerà a nuotare e prima supererà la paura dell'acqua, con enormi benefici sia fisici che psicologici. Vediamoli tutti:
 

  • l'acqua diverte molto: l'attività ludica è altrettanto importante di quella didattica, aiuteranno i bimbi a trascorrere piacevolissime ore;

  • il nuoto aiuta a coordinare i movimenti, insegnando ai bimbi a conoscere e governare il proprio corpo;

  • il nuoto aiuta a sviluppare la muscolatura della schiena, dando un valido contributo alla prevenzione dei problemi alla colonna;

  • come ogni altro sport, il nuoto aiuta i bambini ad aumentare la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità, stimola la capacità di concentrazione e rafforza il carattere.

Please reload

 
Bambini 0-3 anni

I neonati e l'acqua

L’acqua e la piscina sperimantata possono  diventare momenti piacevoli in cui giocare e costruire nuove competenze motorie e relazionali.

Nell’acqua il bambino ritrova un ambiente già conosciuto e amato, è a proprio agio nel riscoprire movimenti già sperimentati. 

Nel movimento e nelle azioni dei bambini si articolano l’affettività e i desideri, così come la possibilità di stimolare l’espressione e la comunicazione. 

La spontaneità di movimento e di espressione costituiscono le basi per l’elaborazione dei processi emozionali e di pensiero. 

L’acquaticità, praticata sin dai primissimi mesi di vita, determina nel bambino un più facile sviluppo psicofisico e l’apprendimento di nuove abilità motorie non solo acquatiche ma anche terrestri.

I bambini vivranno l'esperienza  in acqua con uno o entrambi i genitori.

Please reload

 
Scuola Nuoto

I benefici del Nuoto sul corpo e sulla mente

Il nuoto è un'attività fisica che può essere praticata per divertimento o per migliorare la propria forma fisica. Questo sport, tra le discipline più antiche al mondo, garantisce a chi lo pratica una serie di benefici sia sul corpo che sulla mente.
Questa attività può essere praticata praticamente da tutti (dai bambini ai più anziani)

Il nuoto è da sempre considerato una delle attività fisiche più complete e benefiche per l'individuo in quanto consente di esercitare tutti i muscoli consentendo quindi uno sviluppo armonico dell'organismo.

Ma perché nuotare fa così bene al corpo? Innanzitutto bisogna ricordare che, visto che il peso del corpo viene “alleggerito” dall'acqua, le giunture ossee non vengono stressate. Inoltre il nuoto, essendo uno sport di tipo aerobico, favorisce la perdita di massa grassa in particolare se abbinato ad una dieta adeguata.

I benefici del nuoto, oltre che sul corpo, sono evidenti anche sulla forma psicologica; questa attività consente, infatti di limitare lo stress e la depressione, grazie alla produzione di particolari sostanze chimiche dette endorfine che, riducono notevolmente la sensazione di dolore. Per di più il nuoto richiede molta concentrazione e favorisce quindi lo sviluppo delle capacità di apprendimento.

Please reload

Nuoto Adulti
 
Acqya Gym

Stare in forma divertendosi

L'AcquaGym è un'attività perfetta per tonificare in maniera armoniosa tutto il corpo. Il massaggio dell'acqua sul corpo è perfetto per rimodellare i punti critici. Inoltre, il lavoro dolce in acqua permette alla schiena e alle articolazioni di non affaticarsi troppo; ciò la rende adatta a tutti.

Please reload

 
Acqua Bike

Stare in forma divertendosi

Acquabike è un'attività di acqua fitness in cui si utilizza una cyclette acquatica e prevede esercizi a ritmo di musica mirati al miglioramento della resistenza cardiocircolatoria e alla tonificazione dei muscoli addominali e delle gambe..

Please reload

 
Acquaticità in Gravidanza

Benessere e leggerezza

L’acqua avvolge, sostiene, accarezza, massaggia, è un fantastico elemento nel quale muoversi con estrema facilità e leggerezza.

Durante la gravidanza, l’attività in acqua oltre ad offrire numerosi benefici psicofisici legati al movimento, facilita la percezione del proprio corpo, della respirazione e del rilassamento.

Il massaggio esercitato dall’acqua,  oltre a  favorire la circolazione superficiale degli arti inferiori, crea una straordinaria sensazione di leggerezza soprattutto nelgli ultimi mesi a seguito dell'aumento ponderale (Muoversi in acqua consente di attenuare l’iperlordosi, alleviando o prevenendo un fastidio tipico degli ultimi mesi qual è il mal di schiena) 

Fare ginnastica in piscina aumenta il tono muscolare e la resistenza allo sforzo ma  al tempo stesso si tratta di un’attività dove molta importanza hanno il rilassamento e gli esercizi legati alla respirazione. Sono presenti nell’attività momenti di coppia

Please reload

 
 
Pallanuoto

In acqua con la palla

Lo sport acquatico di squadra per antonomasia: connubbio perfetto tra passione per l acqua e divertimento tipico degli sport con la palla. Reggiana Nuoto è l unica realtá sul territorio a praticare questa disciplina. La prima squadra milita nel campionato di serie B.

Please reload

Nuoto Sincronizzato
 

Danza ed eleganza in acqua

Il nuoto sincronizzato è uno sport acquatico, inquadrato come disciplina tecnico-combinatoria, ibrido di nuoto, ginnastica e danza, in cui le atlete eseguono esercizi coreografici in sincronia con la musica e tra tutte le componenti in acqua.

Please reload

Tuffi
 

Evoluzioni da capogiro

I tuffi sono uno dei più popolari tra gli sport olimpici per via della loro spettacolarità. I praticanti di questo sport sviluppano: forza, flessibilità e agilità. Possibilità di fare 1 o 2 volte da 60 minuti a settimana in cui verranno svolte sia l’attività in acqua che a secco.

Please reload

Nuoto Agonistico
 

Fiore all’occhiello dell’attività di Reggiana Nuoto asd. Viene svolta dagli 8 anni in poi. Attività che richiede oltre a capacità tecniche superiori alla media anche dedizione, impegno e molto sacrificio.

L’attività agonistica prevede oltre ad allenamenti, che negli anni aumentano in intensità e numero di sedute settimanali, anche la partecipazione alle manifestazioni della Federazione Italiana Nuoto.

L’accesso ai gruppi agonistici dipende dalle capacità coordinative e condizionali di chi vuol prendere parte all’attività.

Per maggiori informazioni scrivere a " filippo.barbacini@reggiananuoto.org "

Please reload

Apnea bambini e ragazzi
 

Proponiamo un corso di avviamento all’ attività di apnea,  nel quale i ragazzi  impareranno divertendosi a gestire il proprio corpo nell’ ambiente acquatico, svilupperanno una migliore coordinazione respiratoria e imparanno a gestire il loro stato emotivo per raggiungere una migliore  concentrazione.

Please reload

Nuoto Master
 

Nuoto e non solo

Ogni persona dà all'essere Master un significato diverso, a seconda che si tratti di un ex agonista che ha sempre nuotato ai massimi livelli, oppure una "fanciulla”, che a 50 anni di età vuole mantenersi in forma nuotando. Fatto è che non siamo solo ex agonisti. Troverai tra di noi persone di ogni livello e con esperienze di vita diverse. Chiediamo ovviamente che tu, una volta Master, ti unisca a noi per vivere una bella esperienza di nuoto ed amicizia tutti insieme. L’intento è di coinvolgere sempre più associati, non solo nella pura pratica del nuoto, ma anche nell’associazionismo goliardico e nella competizione aperta a tutti i livelli...non si sa mai che ci scappi una medaglia... 

Please reload

Recupero Funzionale
 

Nuoto e non solo

Attività rivolta a chi devo iniziare o proseguire un percorso di riabilitazione, o vuole svolgere attività autonama nell’ acqua mirata al miglioramento della propria capacità di movimento. E’ possibile svolgere tale attività sia in maniera autonoma sotto la supervisione dell’assistete bagnante che assistiti da personale qualificato che vi aiuterà ad eseguire al meglio gli esercizi assegnati dal vostro fisioterapista 

Please reload