top of page

TANTE MEDAGLIE AL “CAMPIONATO NAZIONALE UISP” E AL “VII TROFEO CAMPUS AQUAE”

Aggiornamento: 4 lug

Doppio oro per gli Esordienti Colimodio e Siligardi; per le sincronette argento con la squadra Esordienti A e il Trio Juniores


Oltre 60 atleti granata della categoria Esordienti, fra A, B e C, hanno partecipato al “Campionato Nazionale Estivo Giovani Uisp”, che si è svolto nel weekend dal 13 al 15 giugno presso lo Stadio del Nuoto di Riccione, dove si sono potuti confrontare con i coetanei di un centinaio di società provenienti da tutta Italia. Nella classifica unitaria Reggiana Nuoto si è piazzata al 24° posto, su 91 società partecipanti, mentre gli Esordienti A hanno ottenuto un ottimo 5° posto nella classifica della propria categoria, conquistando un bottino di 5 ori, 2 argenti e 4 bronzi.  


Tra gli Esordienti A sul podio: Nathan Colimodio, che ha conquistato due ori, uno nei 100 e uno nei 50 rana; Felipe Roldan Garcia, argento nei 100 e bronzo nei 50 rana; Nicola Della Grotta, bronzo nei 100 e argento nei 50 rana; ed Eva Siligardi, con due ori anche lei, uno nei 100 e uno nei 50 dorso. Inoltre oro nella staffetta 4x50 mista maschi e femmine, bronzo nella 4x50 mista maschi e bronzo nella 4x50 stile maschi. Fanno ben sperare anche le prestazioni degli altri Esordienti A che pur non raggiungendo il podio hanno migliorano tutti i loro personali.

Per la categoria degli esordienti B ottime prestazioni da parte di tutti, in particolare da segnalare un 4° posto nei 100 dorso e un 8° nei 50 rana di Gabriele Marangoni, un 5° posto nei 100 farfalla di Stefano Piccirilli, un 9° posto nei 100 dorso di Mauro Camellini e un 9° posto nei 50 farfalla di Leonardo Fabri.

I piccoli Esordienti C hanno affrontato con determinazione una gara a livello nazionale, dimostrando un’ottima autonomia nella loro prima trasferta senza genitori. Complessivamente buoni risultati per tutti in tutte le gare; da sottolineare un 7° posto di Alice Iori nei 50 dorso e un 5° di Federico Iemmi nei 50 farfalla.


“Sono stati quattro giorni intensi e pieni di emozioni - commenta il tecnico Emanuele Copparosa -, che hanno visto collaborare piccoli e grandi divertendosi tutti insieme, il miglior modo per crescere nello sport e nell’unità di squadra. Un grazie alle famiglie per la fiducia e ai nostri allenatori per il loro impegno, complimenti a tutti i giovani atleti”.


Stagione conclusa con ottimi risultati e due argenti per le sincronette granata che, nello stesso fine settimana, dal 13 al 15 giugno, hanno partecipato al “VII Trofeo Nuoto Artistico Campus Aquae” di Pavia. Alla manifestazione hanno preso parte 26 società provenienti da Veneto, Emilia Romagna e Lombardia, con 513 atlete e numerosissime coreografie. Super ospiti dell’evento la campionessa Maria Elena Gandini e il campione Giorgio Minisini. Per la società granata, che si è piazzata al 18° posto nella classifica generale, sono scese in acqua le bambine e ragazze di tutte le categorie del settore Propaganda, Esordienti A, Ragazze e Juniores.


La squadra reggiana delle Esordienti A, composta da Rebecca Benatti, Adele Teggi, Giorgia Sassi, Emma Oppido, Athena Ronzoni, Chiara Boni, Greta Naldi, Viola Vazzana, si è classificata al 2° posto, con il punteggio di 54,233, dopo la De Akker Team 2, ottenendo un meritatissimo argento; mentre la squadra Ragazze all’8° (56,833 punti), così come la squadra Juniores (60,033 punti).

Medaglia d’argento anche per il Trio Juniores formato da Claire De Lisa, Alessandra Spagni ed Emanuela Bulzomì, che si è posizionato al 2° posto, totalizzando 58,367 punti, dopo il NP Varedo; mentre il Trio Juniores composto da Sara Cocconcelli, Alice Immovilli e Giorgia Maria Fausta Acquaroni ha ottenuto il 5°, con 57,567 punti; e il Trio Ragazze formato da Maya Boni, Caterina Vezzosi e Valentina Chiossi il 4°, con 58,600 punti. 


“Siamo molto soddisfatte di questa stagione - commentano le allenatrici Alessandra Geti e Giulia Balzi -. è stata molto impegnativa e piena di eventi a cui abbiamo partecipato. Le nostre atlete sono state impegnate in diverse competizioni: il circuito Uisp regionale, il circuito Fin Propaganda, il Trofeo Around di Cesenatico e i Campionati Nazionali Uisp primaverili. Le ragazze hanno fatto un notevole passo di qualità, dimostrando ogni volta tenacia e voglia di raggiungere i propri obiettivi. Pavia è stato l’ultimo appuntamento di questa splendida stagione. Come sempre siamo molto orgogliose e contente delle nostre ragazze”.


RASSEGNA STAMPA

EMILIA ROMAGNA NEWS24


GAIA ITALIA


CANALE DI SECCHIA


IL RESTO DEL CARLINO RE ONLINE


IL RESTO DEL CARLINO RE

LA GAZZETTA DI REGGIO


Comments


IMG_0127.png
RN no cuore_edited.png
via E. Duse n. 8, 42122 Reggio Emilia
Tel/Fax: 0522-552096
Codice Fiscale: 91066650358 
Partita IVA: 01725550352
iscrizioni@reggiananuoto.org
segreteria@pec.reggiananuoto.org
IMG_0127.png
bottom of page